Si morse il labbro, com'era solito fare

Lucio Domizio si morse il labbro, com'era solito fare per dominare i suoi accessi di collera, poi disse: «Sono certo che il ragazzo sarà trattato come merita. Voglio però che tu tenga a mente quanto sto per dirti. Se gli succederà qualcosa, qualunque cosa: se cadrà dalle scale, o si farà del male giocando, o nuotando, o se si ammalerà di una qualche grave malattia, anche se farà indigestione per aver mangiato troppo, ti riterrò personalmente responsabile e verrò a cercarti e a chiederti conto, dovunque tu sia». «Osi minacciarmi?» gridò Gallieno. «Osi porre delle condizioni al tuo imperatore?» / Valerio Massimo Manfredi, L'Impero dei draghi, p. 42.

Parole italiane da imparare:

1. mordere: Afferrare fortemente coi denti per lacerare, ferire. Molti animali mordono chi li offende. Gli ha morso una mano. Lo morse a un dito. Il cane ha tentato di morderlo. È un cane che non morde. Certi cavalli mordono. Mangiando, si è morso la lingua. Addentare, tagliare coi denti. Mordere una mela, un pezzo di pane. Mordeva avidamente il suo panino imbottito. Tagliare, incidere. Questa sega ha perso i denti e morde male il legno. mordersi: Morder sé stesso. Mangiando, mi sono morso.

2. esser solito: Solere. È solito alzarsi presto la mattina. Sono solito leggere il giornale dopo pranzo. Erano soliti fare una partita a carte nel caffè sotto casa. Non sono solito uscire la sera. Questa locuzione si costruisce direttamente con l'infinito o con l'inserzione della preposizione di e meno spesso a. Erano soliti di fare una partita a carte nel caffè sotto casa. Non sono solito a uscire la sera.

3. ritenere: Trattenere, frenare, arrestare. Riteneva la compagnia che voleva andarsene. Ritenere il cibo, l'orina. Trattenere nella mente, tenere in mente, ricordare. Bastava che leggesse due volte la lezione che la riteneva a mente. Giudicare, reputare, stimare, credere, considerare. Ritengo giusto premiarlo. Non ritennero che fosse il caso di avvertirlo. Se lo ritenete necessario, sono pronto ad accettare. ritenersi: Frenarsi, contenersi, astenersi. Non si può ritenere dalle risa. Per rispetto mi ritenevo dal dirgli tutto che pensavo di lui. Ritenersi dalle proprie voglie, dai propri istinti. Giudicarsi, stimarsi, considerarsi. Si riteneva un genio, ed era poco meno che uno sciocco. Se lei si ritiene offeso, sa bene come deve comportarsi.

4. dovunque: In qualunque luogo dove... Dovunque ci sia un fiume c'è umidità. Andrò dovunque tu voglia. Comune nell'uso, ma non corretto, nel significato compiuto di dappertutto, in ogni luogo: Lo trovo dovunque. Dovunque era silenzio. Più corretto: Lo trovo in ogni luogo. Dappertutto era silenzio.

Nessun commento:

Posta un commento