Dan Qing era vicinissimo. «Ti batti ancora come un barbaro. La forza dello spirito è immensamente più forte di quella del corpo. Guarda!» E, sotto gli occhi stupefatti di Metello, Dan Qing si appoggiò sulle mani a testa in giù alzando le gambe. Il suo corpo era dritto come un palo. Poi staccò una mano dal suolo e restò appoggiato soltanto sull'altra. Metello non credeva a suoi occhi ma Dan Qing cominciò a staccare dal suolo le dita della mano su cui poggiava, una dopo l'altra finché restò soltanto l'indice, teso e duro come una barra d'acciaio. / Valerio Massimo Manfredi, L'impero dei draghi, p. 361.
Parole italiane da imparare:
1. appoggiare: Accostare una cosa a un'altra che la sostenga. Appoggiare la scala al muro, la sedia alla parete, il capo alla spalliera, la schiena allo schienale, la vanga all'albero. appoggiarsi: Sostenersi, reggersi. Appoggiarsi al muro, alla sedia, al bastone. Si appoggiò coi gomiti sul davanzale.
2. poggiare: Appoggiare. Poggiare la scala al muro. (v.intr.) Star poggiato, essere sostenuto, reggersi. La statua poggia su un alto piedistallo. La costruzione poggiava su un terreno franoso. poggiarsi: Appoggiarsi. Non poggiatevi alla balaustrata.
3. staccare: Separare ciò che è attaccato; disgiungere, strappare. Staccare una pagina dal quaderno, il francobollo dalla lettera, l'etichetta dalla bottiglia. Con una coltellata gli ha quasi staccato un dito. Staccare un assegno, strapparlo dal blocchetto per effettuare un pagamento. Staccare la luce, la corrente elettrica, interromperne il funzionamento. Allontanare, scostare, rimuovere. Staccare la scrivania dalla parete. Non staccare gli occhi da qualcuno, da qualcosa, fissare, guardare con insistenza. Far risaltare, scandire. Staccare le sillabe, le parole. Risaltare, spiccare. Una figura che stacca dal fondo. Cessare dal lavoro. A che ora stacchi domani? Stacco fra venti minuti e passo a prenderti. staccarsi: Allontanarsi, andarsene, separarsi. Non si stacca dal fidanzato nemmeno per un minuto. L'aereo si stacca dal suolo. Mi si è staccato un bottone. In questo libro tutte le pagine si staccano.
Nessun commento:
Posta un commento